Chi sono i ricchi ?

Perchè la maggior parte delle ricchezze mondiali è nelle mani di poche persone o famiglie ? Probabilmente per fare un’analisi storico sociologica ci vorrebbero centinaia di righe ma dal mio punto di vista un aspetto è maggiormente rilevante, i ricchi hanno strategie da ricchi.

Il denaro  è solo un semplicemente strumento di scambio. I ricchi ad esclusione dei vincitori della lotteria hanno un valore che immesso nel mercato richiede molto denaro.

Ad esempio i calciatori di serie A sono pochissimi a fronte di un’attenzione mondiale su questo mercato e una concorrenza spietata… il loro valore è richiesto dal mercato e pagato, tanto. I cantanti ugualmente e gli imprenditori o manager di eccellenza. Dopo aver letto fin qui, lo so cosa stai pensando ! Se fossi li accanto a te mentre leggi probabilmente mi diresti che non può essere vero, insomma lo sanno tutti che la maggior parte dei ricchi sono sempre stati tali così come le famiglie, insomma non è possibile entrare nella loro cerchia perché la loro è un’oligarchia. O peggio stai pensando che tutti i ricchi per essere diventati tali hanno commesso numerosi reati !

Ed invece le statistiche dicono il contrario, la maggior parte dei ricchi è diventata tale di prima generazione, per comprendere la veridicità della mia affermazione basta leggere la classifica degli uomini piu’ ricchi del mondo, Bill  con Microsoft, Steve della Apple, Warren con il suo fondo Hathaway, Richard della Virgin insomma tutti self made man come direbbero gli americani e potrei continuare l’elenco per centinaia di righe. Certo, esistono famiglie di tradizione ricche, come ricchi che lo sono diventati con i peggiori crimini, ma questi costituiscono una minoranza.

Per cui la risposta alla mia domanda è abbastanza semplice, questi uomini sono ricchi perchè hanno un valore superiore, e spesso questo valore si traduce in qualità caratteriali, in strategie di successo, in una gestione razionale del tempo e in una profonda e sempre crescente conoscenza del proprio settore di operatività, e un 10% di fattore c… (fortuna).

Questi uomini hanno scelto di essere ricchi. Certamente ! Tu oggi puoi scegliere di diventare il migliore meccanico al mondo, il migliore medico, il migliore idraulico e sarai pagato tanto, il tuo tempo verrà pagato tanto; la tua strategia di marketing iniziale sarà il passaparola. Potrà sembrare troppo semplice ed una buona ricetta contiene tanti ingredienti, ma questo è forse l’ingrediente principale: essere il migliore nel tuo campo !


Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello