Business delle idee e crisi aziendali

Strategie aziendali

Quanto contano le idee? Nulla! Nel business, come nella vita, contano i fatti!

Potrebbe farti arrabbiare questa affermazione e lo si comprende, ma spesso non è l’idea ad aver fatto la differenza. Pensiamo alle grandi aziende come Amazon: non vi è molto di innovativo nell’idea in sé, al contrario il vero perno innovativo è nell’esecuzione. Nel caso di Amazon la stessa azienda è straordinaria, ma quello che colpisce di più è la logistica dei magazzini!

Quindi il focus non dev’essere tanto sull’idea, semmai innovativa, ma sulla pianificazione prima e sull’execution dopo! Mi ripeto, non si tratta di trovare l’idea giusta; vendere online non ha nulla di nuovo, bensì pianificazione, strategia e metodo.

Spesso il neo imprenditore si mette alla ricerca dell’idea vincente e quando pensa di averla trovata avvia il business. Nel passato così facendo i nostri genitori hanno avuto vita facile e successo. Partendo dal nulla e grazie ad un’etica del lavoro diversa da quella delle nuove generazioni, hanno creato il miracolo italiano. Ma oggi, mi dispiace, non funziona più così!

Nonostante questo, mi dirai, che sei riuscito a creare un business fiorente per diversi anni, salvo poi, dal 2007, trovarti nelle sabbie mobili.

Ti scopri la notte a cercare nuove idee? Bene, non funziona così.

pianificazione e strategia aziendale

Mi ripeto, le idee non devono essere il principale focus della tua attenzione che, al contrario, dovrebbe spostarsi sulla creazione di una nuova strategia aziendale, pianificazione ed execution!

Pensa per un attimo ad aziende come Zara … cosa c’è di innovativo nel vendere vestiti? Forse non sai che il cuore dell’azienda è un software capace di analizzare i trends di vendita dei singoli capi e quindi spostare da un negozio all’altro gli stessi. Forse non sai che la produzione dell’abbigliamento non è stagionale, come tutti, ma “just in time”, ovvero che Zara è capace di produrre i capi che si vendono e trasferirli a tempo record nel posto in cui si vendono. Insomma, ancora una volta programmazione prima ed execution poi!

Vedi, l’idea ed il prodotto sono di gran lunga sopravvalutati perché puoi anche copiare un’idea di sicuro successo, ma non è quello che determinerà il successo della tua azienda; puoi saper fare un panino meglio di McDonald’s ma questo non farà di te il prossimo miliardario!

La tua crisi? Giusto! Stai ancora pensando ad un’idea? Per uscire dalla crisi della tua azienda siamo sicuri che manchi l’idea o che serva la strategia?  È forse possibile pianificare il lavoro in maniera diversa, produzione, stoccaggio merci, ecc.?

Ebbene, se non sai da dover partire, parti dal chiamare il mio studio e richiedere una consulenza gratuita!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.